LE NOSTRE PUBBLICAZIONI:

Ci appassiona così tanto la nostra professione che di tanto in tanto ci piace pubblicare dei libri su vari argomenti. Lo scopo principale è spiegare in modo SEMPLICE e CONCRETO argomenti tecnici approfondendo le varie applicazioni pratiche sul lavoro quotidiano degli amministratori di condominio o sulla vita delle persone che ci abitano. Qui sotto puoi trovare (ed acquistare) i libri che ad oggi sono disponibili al pubblico:

Il manuale Definitivo sull’uso delle
Valvole Termostatiche

“Il Manuale Definitivo sull’uso delle Valvole Termostatiche” è il primo libro in assoluto in Italia che tratta specificamente il funzionamento e le diverse impostazioni delle valvole termostatiche. Non è un “comune libro”, ma una vera e propria consulenza di alto livello fatta da un progettista energetico. Da sempre la mia filosofia lavorativa è cercare di spiegare alle persone nel modo più chiaro e semplice possibile i vari argomenti tecnici che possono fare la differenza nella loro vita quotidiana, come il corretto utilizzo delle valvole termostatiche che possono avere importanti ripercussioni sulla bolletta del riscaldamento e sul comfort climatico della casa. Cerco di diffondere il mio sapere attraverso i tantissimi articoli che scrivo sul mio sito e i miei video che carico sul mio canale YouTube. Ma questa volta ho deciso di spingermi oltre e scrivere un manuale in cui ho racchiuso tutto ciò che devi conoscere per regolare correttamente le valvole termostatiche e in più un bonus extra di cui ti parlerò tra poco.

Devi sapere che molte persone sbagliano a usare le valvole termostatiche ma non è assolutamente colpa loro, bensì di chi non glielo ha mai spiegato, ed è un peccato visto che questo è l’unico strumento a disposizione che può far risparmiare denaro (a parte interventi di riqualificazione energetica).

Probabilmente pensi che impostare una valvola termostatica sia “facile”, e in effetti lo è: basta girare la manopola graduata. La “complessità” però sta nella procedura che devi seguire per arrivare a ottenere il comfort climatico ottimale. Infatti impostare tutte le valvole sulla tacca n°3 è SBAGLIATO. So che probabilmente chi te l’ha installata ti ha consigliato quest’impostazione, ma come puoi immaginare l’installatore non ha tempo di spiegare ad ogni inquilino il corretto funzionamento delle valvole, quindi dicono a tutti: “imposta la valvola sulla tacca numero 3 che corrisponde a 20 gradi” …. Okay, è vero la tacca numero 3 corrisponde a circa 20 gradi, però se impostata su quella posizione la valvola non mantiene la stessa temperatura in tutti i locali perchè dipende molto dalla volumetria del locale, dalle dimensione del calorifero e dalla posizione in cui si trova.

Non è una regola generale impostare la valvola sul 3!! Scrivendo “Il Manuale Definitivo sull’uso delle Valvole Termostatiche” non mi sono limitato a spiegarti semplicemente il funzionamento delle valvole, ma ho cercato di racchiudere tutti i consigli, le accortezze e i segreti che userebbe un progettista energetico come me, per impostare le valvole termostatiche del proprio appartamento, con l’obbiettivo di farti risparmiare sul riscaldamento e avere allo stesso tempo un maggior comfort climatico.

Ovviamente so che non sei un tecnico, infatti il libro non l’ho scritto per i professionisti del settore. Non ho usato alcun termine in “tecnico aramaico”. Quando ho scritto questo libro ho immaginato che lo leggesse mia nonna e finito di scriverlo lo ha letto sul serio cambiando successivamente le parti che non aveva capito fin che non gli fossero del tutto chiare.

Molto interessante vero? Ma prima di dirti perché comprare questo libro voglio esser sincero e dirti quando NON farlo.

E’ meglio che non compri questo libro nel caso in cui:

  • Non usi mai il tuo appartamento, in questo caso ti basta tenere la posizione delle valvole sul valore minimo o chiuse del tutto.
  • Non ti interessa risparmiare. Magari preferisci tenere le valvole sempre al massimo perché ti piace molto il caldo e non ti importa di consumare molto (in questo caso il libro non ti sarebbe di alcuna utilità).
  • Se non hai voglia di leggere. Il libro è breve, ha solo 40 pagine, non ho toccato alcun argomento inutile solo per “fare spessore” e non sono stato sintetico sugli argomenti importanti spiegando tutto dalla A alla Z in modo completo. Però se pensi di non riuscire a leggere neanche 40 pagine, questo libro non fa per te.

Invece ti consiglio di leggere questo libro perché:

  • Se non sei un esperto del settore energetico imparerai a impostare le valvole termostatiche di casa tua come farebbe un vero professionista.
  • Immagino che tu voglia risparmiare sul riscaldamento senza sacrificare il comfort climatico del tuo appartamento, le valvole sono l’unico strumento di regolazione che puoi usare. Per questo motivo imparare ad usarle correttamente è estremamente importante.
  • E’ scritto con un linguaggio molto semplice e di facile comprensione. Anche una persona anziana può facilmente capire ogni parte del libro.

Che cos’è il capitolo Bonus?

Questo capitolo è la novità di questa nuova edizione e solo questo capitolo vale senza esagerare più volte il costo stesso del libro. Infatti ti spiegherò in modo dettagliato quali sono gli interventi energetici che puoi effettuare nel tuo appartamento. Ti parlerò di interventi conosciuti ed abbastanza comuni, come isolare i muri o sostituire le finestre; spiegandoti quando e in che occasione ti conviene eseguire certi tipi di interventi. Ma ti svelerò anche degli interventi poco conosciuti alla massa e molto sottovalutati che possono comunque contribuire a farti risparmiare.

In particolare l’intervento più consigliato, e che ti consiglio di organizzarti e fare subito dopo che leggerai questa sezione, ha come tempi di recupero sull’investimento oltre il 100% annuo (si esatto, ogni anno in media risparmi in bolletta di riscaldamento la stessa cifra che hai speso per eseguire questo particolare intervento).

Il libro è composto da queste sezioni: VALVOLE TERMOSTATICHE:

  • Cos’è una valvola termostatica?
  • Come si imposta una valvola termostatica?
  • Come regolare le valvole termostatiche per risparmiare, non soffrire il freddo ed avere un benessere migliore?
  • In che occasione e perché mi conviene chiuderle?
  • Perché a volte i caloriferi sono metà caldi e metà freddi e se ho freddo cosa devo fare?
  • In caso di copricaloriferi, cosa fare?
  • Quanto le valvole termostatiche fanno veramente risparmiare?
  • Ma le valvole termostatiche servono veramente?

I RIPARTITORI DI CALORE:

  • Cos’è un ripartitore di calore?
  • Come funziona un ripartitore di calore?
  • Se tengo i caloriferi con la valvola chiusa, pago lo stesso?
  • Se il ripartitore si stacca o non funziona più, cosa devo fare?

I 4 MIGLIORI INTERVENTI ENERGETICI PER RISPARMIARE (Capitolo Bonus):

  • [Segreto]
  • [Segreto]
  • Installare serramenti energeticamente efficienti [con buono sconto dedicato agli acquirenti del libro]
  • Isolare le superfici disperdenti