Daniele Frigerio

Daniele Frigerio

Ciao, mi chiamo Daniele Frigerio, sono il co-fondatore di Diagnosi Condominiale, Gli Specialisti della Progettazione Termotecnica per Condomini.

Come puoi vedere dalla foto sono più giovane della maggior parte degli altri progettisti. So che in Italia si ha il pregiudizio che un ragazzo giovane non possa essere esperto nel suo campo.

Nonostante la mia giovane età:
• Sto curando un blog per aiutare e tenere aggiornati gli inquilini sulla parte energetica dei condomini.
• Ho scritto un libro (che a breve verrà pubblicato su Amazon) e svariati materiali informativi del mio settore.
• Sono il fondatore dello studio termotecnico Diagnosi Condominiale – Gli Specialisti della Progettazione Termotecnica per Condomini.
• Sono abilitato alla libera professione e iscritto all’albo dei periti industriali (ho fatto l’esame di stato nel 2014 e sono stato il migliore nella provincia di Milano e Lodi).
• Su YouTube sono probabilmente il professionista termotecnico più “famoso”, per vedere uno dei miei video basta che clicchi >>>QUI<<<

Ti stai chiedendo come posso esser diventato un esperto di questo settore in così “poco” tempo?

Il mio segreto è molto semplice, mi sono focalizzato solo su una categoria di edifici: i condomini.

In qualità di perito industriale iscritto all’albo, potrei progettare un’infinità di cose nel campo industriale, civile e pubblico. Per darti un’idea senza stare troppo ad annoiarti, posso firmare: relazioni di legge 10 di qualsiasi tipo di edificio, progettare centrali termiche senza praticamente alcun limite di potenza, dalle fabbriche agli ospedali; posso dimensionare celle frigorifere, pompe geotermiche, impianti di cogenerazione, fotovoltaico, solare, ecc ecc.

  • Ma allora perché “autolimitarsi” ai condomini?

La domanda è molto intelligente e la risposta è molto semplice: a differenza di molti altri progettisti io non voglio fare tutto per tutti. Sono sincero, non sarei nemmeno in grado di progettare molte cose che per legge posso firmare. Per questo motivo me ne tengo alla larga e mi concentro solo sui lavori che so svolgere meglio. In fin dei conti mica si può essere esperti in tutto no?

Scegliere una sola categoria di edificio come i condomini, nel mio enorme settore, mi da un grosso vantaggio competitivo. Infatti avendo un solo tipo di cliente, so quali sono i suoi bisogni, cosa pensa e cosa odia, quali sono le sue preoccupazioni e posso realmente aiutarlo creando dei materiali informativi su misura per lui.

C’è una frase che racchiude la mia filosofia lavorativa (non ricordo in quale libro l’abbia letta) e recita più o meno così:

“I giovani hanno il dovere morale di portare innovazione nei settori in cui decidono di lavorare”

Proprio attorno a questa citazione nel 2015 quando ho aperto il mio studio di progettazione ho pensato a come doverlo strutturare.

Ogni giorno che passa cerco in qualche modo di migliorarmi e aiutare non solo i miei clienti, ma l’intero settore.

Questo è uno dei motivi per cui esiste questo sito: informare correttamente e tenere aggiornati tutti gli inquilini d’Italia per quanto riguarda la parte energetica del loro condominio. Mi è sempre piaciuto aiutare la gente. Lo scopo è fare di questo sito un punto di riferimento dove trovare la risposta a tutte le domande per tutto ciò che riguarda:

  • L’impianto termico,
  • La suddivisione delle spese del riscaldamento,
  • Le valvole termostatiche e i ripartitori di calore,
  • Le principali novità del settore e le ultime normative,
  • Ecc…

Essendo un progettista ritengo sia mio dovere spiegare agli inquilini tutto ciò che è inerente ai lavori che sono stati eseguiti (dall’impianto termico alle valvole termostatiche) e sopratutto cosa è cambiato per loro rispetto a prima dei lavori spiegandogli nel caso come si usano i nuovi dispositivi installati. Inoltre se qualche inquilino non dovesse capire o avesse dei dubbi sul materiale informativo che regalo, do anche la possibilità di avere un servizio di assistenza diretta gratuita riservata solo ai miei clienti.

L’assistenza che fornisco per spiegare le ultime normative o i lavori svolti, ha anche l’obbiettivo di sollevare da questo compito l’amministratore o l’azienda installatrice evitando inutili perdite di tempo e facendo più contenti i clienti perché hanno sempre una risposta rapidissima e precisa per ogni loro dubbio.

Se sei un inquilino, un amministratore o il responsabile di qualche azienda installatrice e vuoi scoprire perché scegliere lo studio di progettazione Diagnosi Condominiale clicca QUI.

Un saluto

qwejkljhgfd