Con il decreto legge Milleproroghe (Dl 244/2016) è stata spostata la scadenza per l’installazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione.

La nuova scadenza per chi deve installare le valvole termostatiche è fissata al 30 Giugno 2017.

Per chi non rispetta questa scadenza sono state previste multe dai 500 ai 2.500€ ad unità immobiliare.

Ovviamente non tutti sono obbligati a dotarsi di sistemi di contabilizzazione e termoregolazione – e tra poco ti spiegherò i vari casi esentati.

Quando bisogna installare le valvole termostatiche:

Le valvole termostatiche bisogna installarle quando l’impianto centralizzato è spento. Quindi bisogna attendere a secondo della propria fascia climatica quando il manutentore spegne la caldaia (per Milano ad esempio le caldaie viengono spenta il 15 di Aprile). Una volta che la caldaia è spenta, si può procedere con l’installazione delle valvole e dei ripartitori.

Qual’è il modo corretto per la gestione dell’installazione delle valvole termostatiche:

L’adozione di sistemi di contabilizzazione e termoregolazione può essere deliberata dall’assemblea condominiale con la maggioranza semplice (1 terzo dei condomini che rappresentano almeno 1 terzo dei millesimi dell’edificio).

E’ molto importante incaricare fin da subito uno studio di progettazione termotecnica.

Non si tratta infatti solo di installare delle “semplici” valvole termostatiche, ma di una modifica importante all’impianto di riscaldamento.

Oltre alle valvole e alla loro corretta taratura (solo se occorre) bisognerà anche provvedere a una corretta pulizia della rete di distribuzione dell’impianto e soprattutto a una sostituzione delle vecchie pompe di circolazione con nuove pompe ad inverter correttamente dimensionate.

Questi lavori extra sono da fare obbligatoriamente, pena il rischio molto elevato di problemi seri all’impianto quando rientrerà in funzione.

Se stai leggendo questo articolo e non avete ancora nominato un progettista termotecnico, dovete installare le valvole termostatiche e abiti nel nord Italia, allora contattami subito cliccando —->QUI

Quando i costi sostenuti superano i benefici previsti:

Come accennavo poco fa non sempre si è obbligati a installare dei sistemi di contabilizzazione e termoregolazione.

I casi per evitare l’obbligo sono 2:

  1. Economicamente svantaggioso;
  2. Tecnicamente non fattibile.

Se vuoi scoprire se anche tu rientri in uno di questi due casi, allora leggi questo altro mio articolo cliccando nel link qui sotto:

Clicca qui —–>Installare le valvole termostatiche è sempre obbligatorio?  <—–Clicca qui

Un saluto

qwejkljhgfd

Copyright © – Riproduzione riservata